Lovable sta avendo una delle crescite più grandi per una startup europea mai registrate.
Sto per lasciarti 9 strategie che mi sono segnato e che secondo me spiegano bene perché sta funzionando così bene.
Ma prima, mi sto accorgendo sempre di più che in molti non solo non sanno cos’è Lovable, ma anche chi lo ha provato non ha capito per cosa può fare.
Ecco quindi alcune informazioni di base:
Lovable è un tool che ti permette di creare app, webapp, siti, ecc semplicemente scrivendo una richiesta tipo “fammi un sito per avvocati”
Una volta fatto, il sito vive su un sotto-dominio di tipo “growth-venture-portal-36.lovable.app”
In qualsiasi momento puoi sostituire il loro sotto-dominio con il tuo dominio o sotto-dominio che compri fuori da Lovable (es: app.learnn.com)
Da quando lo crei hai un sito funzionante a tutti gli effetti e non hai bisogno di comprare server, spazio o altro all’esterno. È tutto fatto da Lovable
Lovable non è come Cursor, quindi non nasce per scrivere codice e portarlo all’esterno. Il sito viene creato per “vivere” all’interno dell’ecosistema Lovable
Se vuoi cambiare il codice lo puoi fare con la loro integrazione diretta che ti permette di pubblicarlo su GitHub e modificare il codice che si aggiorna in automatico all’interno di Lovable
Nel caso che tu abbia bisogno di salvare dati degli utenti puoi usare la loro integrazione diretta con Supabase (anche questa gratis) o collegarlo a qualsiasi database che vuoi
Per me Lovable è perfetto per creare tool interni (noi ci abbiamo fatto un CRM) e per fare test veloci (ci stiamo testando una nuova homepage della nostra webapp)
Al momento per me non è adatto a creare progetti complessi, ma è solo questione di tempo
Ora che ho fatto chiarezza su cosa è e cosa non è, vediamo le 9 strategie che credo che siano super 👇
1. JTBD e ICP
Hanno costruito un prodotto che fa il suo lavoro (JTBD) per un target specifico (non dev). È un target enorme e frustrato, che finalmente si crede autonomo - ed è proprio il sentimento che scatena il passaparola.
2. Freemium: activation + utilizzo = retention
Ti fanno entrare gratis e ti danno 5 crediti al giorno per creare un'abitudine giornaliera. Non troppi da abusarne e alzare i costi aziendali, ma abbastanza per creare un prodotto.
3. Privacy è una feature PRO
Tutti i progetti creati da utenti free sono pubblici. Sono visibili nella homepage, si possono esplorare, “remixare”, vedere i prompt usati. Vuoi renderli privati? Serve il piano PRO. Questo crea un network effect immediato e trasforma ogni utente free in un generatore di valore per gli altri o di valore per l'azienda.
4. Launched: un Product Hunt interno
Ogni settimana puoi caricare il tuo progetto fatto con Lovable su Lunched per farti votare e vincere crediti. Ogni progetto ha il bottone “Edit with Lovable”: clicchi e crei subito una copia. Template gallery + gamification + ritorno al prodotto = loop perfetto.
5. Velocità
Stanno iterando come pazzi: hanno provato più di 10 iniziative in 3 mesi tra cui hackathon, concorsi, affiliazione, builder hall of fame, content blog, partnership con agenzie, pricing test, nuovo instant site builder.
6. Team agile
18 persone, 3 su growth, nessuno in sales (per ora)
Tutti super tecnici o ex founder.
$30M ARR in fatturato, $2M di costi annuali e quindi tantissimo spazio per crescere ed investire.
7. Linkable
Hanno creato un tool con Lovable stesso che è un generatore di siti personali istantanei. È esploso su Twitter con 20.000 siti creati in pochi giorni e ogni sito aveva il bottone “Edit with Lovable” → virale.
Come funziona?
Inserisci il link del tuo profilo LinkedIn e la tua email
Paga $2 con integrazione diretta da Stripe
Il sito viene generato con Lovable e ti arriva un’email quando è pronto
Ti viene inviato un link del tuo sito pronto e funzionante
Se vuoi puoi cliccare “edit with Lovable” e ti viene aperto il sito che puoi modificare su Lovable, pubblicarlo e aggiungere il tuo dominio
8. Espansione B2B
Si stanno per espandere nel b2b che sarà incredibile per loro ma grazie al modello PLG che permetterà di entrare in aziende a costo zero dove la retention ed espansione è altissima.
9. Whole product
ICP (ideal customer profile) + JTBD (jobs to be done) = PMF (product market fit)
Ma per scalare davvero devi superare il chasm e per farlo serve un whole product, ovvero un prodotto che fa l'intero "lavoro" che un target non più composto da innovator vuole fare.
Per farlo non sviluppano i prodotti che servono loro, ma si integrano a prodotti esterni e fanno tutorial per mostrare come integrarli.
Supabase, Make, Github, Stripe, OpenAI sono solo alcuni esempi.
Non mi stupirebbe che ad un certo punto sviluppassero alcuni di questi prodotti internamente per rendere più facile e remunerativo la creazione del prodotto per la late majority.
---
Quali strategie ti piacciono di più e quali altre noti?
Se ti interessano questi argomenti connettiamoci 👉 Luca
Grazie mille per aver letto fino a qui.
Aggiungo che abbiamo parlato di questo tool e mostrato come utilizzarlo all’interno del nuovo piano Plus di Learnn e ne parleremo anche al nostro evento Offline.
Se non lo fossi ancora ti puoi iscrivere a questa newsletter qui e fammi sapere nei commenti se ci sono altri temi che vorresti che trattassi la prossima settimana.